ANGET

Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori - Sezione di Milano



APPARATI MILITARI STORICI SURPLUS
RADIO RICE - TRASMITTENTI ITALIANE WW I - II

ITA
STAZIONI
RT
Marconi
RT


Marconi
SFR

V4
Marconi
S3


Marconi
S4


Marconi
S4
Marconi
S4
Marconi
RT


Marconi
RT

Marconi
RT

P2
R1
V1
R2

R2-
3

V1
R
V1 BIS
R3 R4 R4
A
R4
D
VS
4
R5 R6

Stato

























Anno
1911








1920

1935 1939
1926
1934

1924
1928

 Potenza
0,2 KW 0,3 KW 0,5 KW 1,5 KW 1,5 KW 1,5 KW 3 KW 3 KW 5 KW















 λ Tra
m 680
1200
m 400
1200
m 500
700
m 600
950
m 600
1200
m 600
1200
m 600
1200
m 680
1200
m 680
1200
















 λ Ric
m 400
1300
m 500
2000
m 250
1300
m 400
1300
m 400
1300
m 400
1300
m 400
2000
m 400
1300
m 400
1300
















Portata
30 km 50 km
80 km
200 km 200 km 200 km 300 km 300 km 300 km






vedi V1 BIS




sost VS4



App
TRX
camp
dinamo
pedali
TRX
soma
Motore Phoebus
TRX
soma
Motore Fiat 48
TRX
soma
Motore Fiat 51
TRX
carretta
Motore Fiat 49
TRX
auto
Motore Fiat 53A
TRX
fissa
TRX
auto
Motore Fiat 53A
TRX
fissa
TRX
port
TRX
camp
TRX
camp
TRX
camp
TRX
camp
TRX
camp
TRX
camp
TRX
camp
TRX
camp
TRX
camp
TRX
camp
TRX
camp
TRX
camp
TRX
camp




























ITA
STAZIONI
RT
RF1
RF1
CA

RF2
RF2
CA

RF3
A

RF3
C

RF3
M

RF
4

RF4
-D
RF
OC

R4
D

RI
posto
Ricev
Portat
IT
posto
Interc
distur
GM
33
RGP

Rilev
RGon

GM
33
RGA

interc
RGon

RG
Telef
unken

RG
Du Bourg

E
393

RGon

RA
RA
1

RA
2

interc
RI
RI
2

interc
T&T

RI
1

RI
3

interc
AR
18

AR
772

Stato











1932 1932 1935


1928 1928
1928 1928 1928 1933 1940
1940
Anno
























Potenza
























 λ Tra
























 λ Ric
























Portata

























Trasporto













SPA 25
auto
carr

auto
carr
Rimor
RGon

auto
carr
soma tricicl
= RI1
e RI2

spalleg
auto
carr
aviaz
sommer
App









RX
RX RX RX RX RX RX RX RX RX RX RX RX RX RX


























ITA
STAZIONI
RT
AR
5

R A 400- 1
R.A 351/1
RG Tele funken Spez 173 N






















1933
1933 1933
1933






















ITA
ITA
ITA
 GER





















aereo
S 55 X
S 55 X S 55 X S 55 X





















RX aviaz
TX Aviaz
TX rad segnal
RG






















REGIO ESERCITO 1911-12  1915-18

Stazioni RadiotelegraficheTab. Caratteristiche 
del Regio Esercito nella WW I




RT Mobile Marconi
Autostazione
Potenza 3 Kw Portata 300 Km
Trasm Lambda 680-1200 m
Ricez Lambda 400-1300 m
2 ricev a valv e carb
 2 autocarri Motore Fiat 53A




RT Mobile Marconi
Autostazione
al momento di togliere e sviluppare le antenne
RT Marconi S4 Mobile
Autostazione
Potenza 1,5 Kw Portata 200 Km
Trasm Lambda 600-1200 m
Ricez Lambda 400-1300 m
2 ricev a valv e carb
 2 autocarri Motore Fiat 53A

RT Marconi S4 Mobile
Carretta
Potenza 1,5 Kw Portata 200 Km
Trasm Lambda 680-1200 m
Ricez Lambda 400-1300 m
2 ricev a valv e carb
 2 carrette + Motore Fiat 49

RT Marconi S4 Mobile
Someggiata 12 Cammelli
Potenza 1,5 Kw Portata 200 Km
Trasm Lambda 680-950 m
Ricez Lambda 400-1300 m
  1 ricev a valv e carb
Motore Fiat 51

RT
Marconi S3 Mobile
Someggiata 5 Muli
Potenza 0,5 Kw Portata 80 Km
Trasm Lambda 500-700 m
Ricez Lambda 250-1300 m
2 ricev a carb
Motore Fiat 48

RT
Marconi SFR V4 Mobile
Someggiata  4 Muli
Potenza 0,3 Kw Portata 50 Km
Trasm Lambda 400 m
Ricez Lambda 500-2000 m
  1 ricev a carb o a galena
Motore Phoebus

RT
Marconi Fissa
Potenza 3 Kw
Trasm Lambda 600-1200 m
Ricez Lambda 400-2000 m
  2 ricev a valv  carb e Detector




RT
Marconi Fissa
Potenza 5 Kw
Trasm Lambda 600-1200 m
Ricez Lambda 400-2000 m
  3ricev a valv  carb e Detector

RT 200w alimentata a pedali 
REI Libia conflitto italo-turco del 1911-1912


RT 200w alim a pedali - Libia oasi
Radio Molo Cp RT Tripolitania anni '20




Radio Stazione Caserma Molo Tripoli
Radio Molo Cp RT Tripolitania anni '20
AEREI SU ANTENNE

Aereo ad asse orizzontale marconiano 
adottato dal Genio RT REI



Aereo verticale usato da Marconi nel 1895 
adottato dal Genio RT REI


Antenna aereo ad ombrello
adottato dal Genio RT REI



Aereo ad L rovesciata su 2 antenne
adottato dal Genio RT REI

3 configurazioni di antenne aerei
adottate dal Genio RT REI



STAZIONI RADIO RT (RiceTrasmittenti Telefoniche e Telegrafiche)
P2, R1, V1, V1 BIS, R2, R2-3, V1R, R3,
VS4, R4, R4A, R4D, R5, R6
1920 - 1939




Stazione P2 RT Portatile
(1920)
Primo complesso RT a valvole (Officina Radiotelegrafica del Genio)
1 aereo bifilare su 2 antenne con portata Telefonica 40 km,
Telegrafica 150 km onde continue, 80 km onde modulate



Stazione R1
 
RT Spalleggiabile
in uso
fra reparti in movimento
Rice Trasmittente con antenna a telaio



Stazione V1 campale leggera ,
la prima ad onde persistenti
da 0,1 KW di potenza impiegata con successo dal REI
nelle Grandi Manovre del Canavese






Stazione V1 BIS da 0,2 Kw
ovvero la V 1 modificata nel 1926

RadioTelegrafica Rice-Trasmittente
Isoonda, ad interruzione,
impiegata all'interno delle le GU
aereo a telaio circolare di 1,5 Kg, portata 10 Km
trasportabile a spalla, muli, mototriciclo

Nel 1927 fu chiamata R2





Stazione R2
(1935)

spalleggiabile o someggiata
in uso ai reparti minori

RT a valvole isoonda ad interruzione
in 3 cofani, Peso 35 Kg Portata 8 - 10 km


Stazione R2 campale Radiotelegrafisti

R2 1940 (Esposta Anget BS 12-03-2016 Montichiari)

R2 1940 (Esposta Anget BS 12-03-2016 Montichiari)

R2 1940 (Esposta Anget BS 12-03-2016 Montichiari)

Stazione R2 (1935)
su motocarrozzetta triciclo stile sidecar

Stazione R2 (1935) o R2-3 (1939) 
anche su motocarrozzetta triciclo







Stazione R2 - 3  (1939)

Peso 76 Kg portata 25 Km
su motocarrozzetta triciclo
 spalleggiabile e someggiata
sostituì le precedenti R2 e R3



Scheda delle Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939




Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (in dettaglio)

Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (Composizione)


Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (Mezzi di Trasporto)

Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (spalleggiabile)

Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (Caratteristiche Elettriche)



Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (Antenna e Cofani)

Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (Cofano Apparati)


Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (Cofano Apparati in dettaglio)

Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (Schema Elettrico)

Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (Primo Cofano in dettaglio)

Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (Secondo e Terzo Cofano in dettaglio)

Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (in assetto di servizio)


Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (Note)


Stazioni R2 1935 ed R2-3 1939 (Copertina ManualeSinossi)











Stazione V 1 R
ovvero la V 1 BIS da 0,2 Kw rinforzata
RadioTelegrafica Rice-Trasmittente
Isoonda, ad interruzione,
impiegata all'interno delle le GU
aereo a telaio forma ellittica di 2,0 Kg, portata media 25 Km
trasportabile a spalla, muli, mototriciclo

Negli anni '30 fu chiamata R3








Stazione R 3 RT Isoonda ad Interruzione
impiegata someggiata e spalleggiata

nelle GU e nei Reparti Celeri,
assegnata
ai Btg. RT di C/di Armata e
Cp RT dei C/di di CA,
Sezioni RT  Div Fanteria,
Div. Celeri e a Reparti altre Armi

Stazione R3 RT Isoonda ad Interruzione

Stazione R3 someggiata








Stazione R4 era la V2 someggiabile
così denominata se destinata
ai Btg RT del C/do Supremo ,
dei C/di di Armata,
alle Cp RT C/di di CA,
alle Sezuioni RT
delle Div. Fanteria e Div. Celeri.









Stazione R4 A realizzata nel 1934
Radio Telef e Telegr RiceTrasmittente a OM
in 6 cofani Peso 350 Kg someggiata
Portata 70 Km in RadioTelegrafia e 60 Km in radioTelefonia
destinata colleg bilaterale
tra C/di di GU e Aeromobili in volo

impiegata someggiata e spalleggiata



Stazione R4 someggiata






Stazione V S 4 (1924)
Potenza 1,5 Kw su stesso autoveicolo


opportunamente modificata nel 1924
1 posto a sciintilla da 1,5 Kw ed uno a valvola da 0,5 Kw
entrambi usavano stesso Gruppo Elettrogeno
e lo stesso circuito oscillante primario- 
impiegata colleg tra
C/do Supremo, C/di di Armata, di CA e di Unità Celeri



Stazione R5 aveva sostituito la VS4

 da 1,5 Kw impiegata colleg tra C/do Supremo, C/di di Armata, di CA e di Unità Celeri, Portata 300 Km in radiotelegrafia, di 100 KM in radiotelefonia usando un aereo bifilare Assegnata Btg RT C/do Supremo, dei C/di Armata e alle Sezioni RT Div. Celeri. Le parti Rice e Trasmittentecontenute in un cofano metallico peso 27 Kg.
trasporto su 2 autoveicoli leggeri.

Stazione R5 autocarrata

Stazione R5 a valvole sistemata su autocarro






Stazione R5 a valvole
trasportata da 2 autocarri




Stazione R6 realizzata nel 1928

mettendo assieme 2  stazioni Radio telegrafica e Radio telefonica
impiego Btg RT del C/do Supremo
Portata OL 500 Km in RTelegrafia,  300 in RTelefonia
Portata OM 1100 Km in RTelegrafia,  700 in RTelefonia
Portata OC 4000 Km in RTelegrafia
Trasporto su 2 autocarri speciali Cirano 50 CMA






STAZIONI RADIO RF (RiceTrasmittenti Telefoniche e Telegrafiche)
RF1, RF1CA, RF2, RF3A, RF3C, RF3 M, RF2CA , RF4, RFOC, R4D




Lo sviluppo delle Radio comunicazioni
 REI iniziò dopo il 1930




Mezzi di Collegamento
del Regio Esercito





Tavola di confronto e di utilizzo RF


Stazione RF1

allestita per il

 RadioTelegrafista a terra, postazione fissa

Stazione RF1CA-TR7
Apparato
RiceTrasmittitore
campale, auto e carriarmati
portata da 2 a 10 Km
gamma 27,2 - 33,4 MHz
10 valvole, 10 W Fona e Telegrafia


Stazione RF1CA-TR7


Stazione RF1CA-TR7

Stazione RF2 1926 operatori radio
realizzata dalla Officina Militare RT 

Stazione RF3A








Stazione RF3A

Stazione RF3A

Stazione RF3C





RTelegrafica e RTelefonica Isoonda con Duplex telefonico ed aereo a telaio , 6 cofani e trasportato su muli e su mototriciclo assegnata ai Reparti del Genio delle Div. Celeri e Motorizzate
Portata media 60 Km  in RTelegtrafia
40 Km in Radiofonia

Stazione RF3C

Stazione RF3C


Stazione RF3C


Stazione RF3C campale

Stazione RF3C Mod. 1936 scheda

Stazione RF3C Mod. 1936

Stazione RF2CA e RF3 M
su autoblinde 1941

Stazione RF2CA e RF3 M
su autoblinde 1941

Stazione RF2CA e RF3 M
fissaggio su autoblinde 1941

Stazione RF2CA e RF3 M
fissaggio su autoblinde 1941

Stazione RF2CA e RF3 M
schema su autoblinde 1941

Stazione RF2CA e RF3 M
antenne a raggiera su autoblinde 1941

Stazione RF4 per comunic con aerei
REI  WWII con basto di someggio

Stazione RF4 per comunic con aerei
REI  WWII con basto di someggio

Stazione RF4 per comunic con aerei
REI  WWII con basto di someggio

RF4 D 1940 comunicazione aerea
Allocchio Bacchini
(Esposta Anget BS 12-03-2016 Montichiari)

RF4 D 1940 comunicazione aerea
Allocchio Bacchini
(Esposta Anget BS 12-03-2016 Montichiari)

RF4 D 1940 comunicazione aerea
Allocchio Bacchini
(Esposta Anget BS 12-03-2016 Montichiari)

RF4 D 1940 comunicazione aerea
Allocchio Bacchini
(Esposta Anget BS 12-03-2016 Montichiari)


Stazione RF4 Rice-Trasmettitore

Stazione RFOC 1935

Stazione RFOC 1935
per i Reparti Coloniali del Genio
colleg tra C/di di Unità 3 cofani peso 210 Kg
trasporto su Cammelli o su autocarri
 Portata 1000 Km in RTelegrafia,  400 Km in RTelefonia

Stazione RFOC 1935


Stazione R4 D 1933 con  Apparato R.T.M.
radiocomando
per segnalazioni
radio-telemeccaniche
(Luminose - acustiche)
tra le opere difensive di frontiera





RICEVITORI  RADIO MILITARI DELLA
REGIA AERONATICA E REGIA MARINA

 Link http://www.crocieradeldecennale.it/mezzi.php?idmezzo=5 La crociera del decennale 1933 2^ trasvolata atlantica vedi Cabina Radio SM 55 X
Una dotazione radioelettrica più completa fu quella adottata per la crociera aerea dell’Atlantico del Nord, effettuata dal 1 luglio al 15 agosto 1933 con velivoli S.55X, dove furono installati
nuovi radiogoniometri oltre ai trasmettitori e ricevitori di ultima generazione che consentivano trasmissioni in fonia e telegrafia.
RADIOGONIOMETRI IN CABINA DI BORDO
RG Telefunken mod. Spez 173 N
nuovi radiogoniometri, o indicatori di rotta, in OL OM
erano di progetto e costruzione Telefunken mod. SPEZ 173 N,
 funzionante nella gamma 170 ÷ 750 kHz ed utilizzavano 9 valvole.


Cabina RT S 55X -  Telefunken mod. SPEZ 173 N,

  Cabina RT S 55X -  Telefunken mod. SPEZ 173 N,

  Cabina RT S 55X -  Telefunken mod. SPEZ 173 N,

RG Telefunken mod. SPEZ 173 N
Schema Elettrico

Cabina RT S 55X -  Telefunken mod. SPEZ 173 N
usato dal radiotelegrafista marconista di bordo

Cabina RT S 55X -  Telefunken mod. SPEZ 173 N
usato dal radiotelegrafista marconista di bordo



R. A. 400 /1 TX
AR 5 RX
RA 351/ 1 TX segnal

  R A 400 / 1 Regia Aeronautica

  RX A-R-5 Regia Aeronautica Magneti Marelli
(Anget BS 12/03/2016 Montichiari )
Oltre alla dotazione comune a tutti i velivoli, per i capi squadriglia vi era un apparato trasmittente che poteva essere utilizzato per le comunicazioni tra i velivoli. Gli apparati, realizzati su specifiche della DSSE di Guidonia, erano
noti con la sigla R.A. 351/1 e furono costruiti dalla SAFAR .

sugli apparecchi degli 8 capi squadriglia, 1 radio segnalatore destinato alla trasmissione di ordini agli altri apparecchi della formazione di tipo R.A 351/1 costruito dalla SAFAR su specifiche della DSSE di Guidonia; è costituito da un minuscolo trasmettitore a cui, per le dimensioni ridotte, i crocieristi hanno dato nome radiobalilla.



  R A 400 / 1 Mulinello generatore su ala dx

  RX A-R-5 Regia Aeronautica
I dati tecnici essenziali erano: 
• 1 cofano trasmettitore (che impiegava 3 valvole), funzionante su 3 gamme:
−− onde lunghe, da 300 a 1000 kHz;
−− onde medie, da 850 a 1500 kHz;
−− onde corte, da 3,5 a 8,5 MHz;
con modulazione telegrafica e telefonica, o con telegrafia ad interruzione di portante;
• 1 cofano ricevitore (che impiegava 4 valvole), funzionante su 6 gamme:
−− da 7,0 a 15 MHz;  ---da 3,8 a 15 MHz;
−− da 1,8 a 4,1 MHz; ---da 0,85 a 2 MHz;
−− da 350 a 890 kHz; ---da 160 a 420 kHz.


  RX A-R-5 Schema di Bordo su S55X

  RX A-R-5 Schema Elettrico

  RX A-R-5 frontale




Stazione AR18 Ricevitore
5 valvole, Fonia e Telegrafia
bande 200-580 KHz e 0,7 - 22 MHz

inst su Aerei media grande portata RA WWII

Stazione AR18 Ricevitore
5 valvole, Fonia e Telegrafia
bande 200-580 KHz e 0,7 - 22 MHz

inst su Aerei media grande portata RA WWII

Stazione AR18 Ricevitore
5 valvole, Fonia e Telegrafia
bande 200-580 KHz e 0,7 - 22 MHz

inst su Aerei media grande portata RA WWII




Stazione AR772 Ricevitore
derivato da AR18 aeronautico
5 valvole, Fonia e Telegrafia
banda
0,75-21,1 MHz
inst su Sommergibili RMM WWII

Stazione AR772 Ricevitore
derivato da AR18 aeronautico
5 valvole, Fonia e Telegrafia
banda
0,75-21,1 MHz
inst su Sommergibili RMM WWII

Stazione AR772 Ricevitore
derivato da AR18 aeronautico
5 valvole, Fonia e Telegrafia
banda
0,75-21,1 MHz
inst su Sommergibili RMM WWII



POSTI RT - RA - RG - RI
 (Ascolto, Goniometrici, Intercettazione e Disturbo)




RI Posto Ricevente Portatile
assegnato ai Btg RT (C/do Supremo, C/di Armata)
e a Sez RT (Div Celeri)

Posto Ricevente Portatile
   
Posto Ricevente Portatile

POSTO IT -  (1932)
Intercettazione e Disturbo
assegnato
ai Btg RT dei C/di Armata


POSTO GM 33 RGP -  (1932)
Rilevamenti Radiogoniometrici
assegnato
ai Btg RT dei C/di Armata


POSTO GM 33 RGA -  (1935)
Autoveicolo SPA 25 C10 Individuazione Radiogoniometrica Gamma Frequenze



Posto Radiogoniometrico
RG Telefunken su auto

Posto Radiogoniometrico
RG Du Bourg su auto



Rimorchio Radiogoniometrico
tipo E-393


Stazioni di Radio Ascolto e Intercettazione
 RA1, RA2, RI e RI2 e RI3 (dopo 1928)









Stazioni di Radio Ascolto - Sigla RA (dopo 1928)

Posto RA 1 (1928)
assegnato a Cp RT dei C/di di C.A.
(vedi nota 8)


Posto RA 2 (1928)

Stazione di Radio Ascolto e Intercettazione di aerei in volo
3 antenne aerei rettangolari a telaio 3 gamme d'onda
2 cofani appar+access Peso 32 Kg su mototriciclo / someggiato
Trasm tipo A  80 - ricezione raggio 30 km
Trasm tipo A200 - ricezione raggio 50 km
assegnato ai Btg RT C/do Supremo e C/di d'Armata







Posti RI e RI 2 (1928)
con questa sigla solo quando
impiegati per i C/di G.U. per Intercettazione
stazioni RT telefoniche e tegrafiche terrestri
(identici ai Posti RI 1 e RI 2) 

Posto RI 1 Portatile spalleggiabile (1928)





Posto RI 3 (1933)
su autocarro speciale
3 ricevitori , ognuno di 2 complessi OC e OM-OL
operanti in contemporanea ( 2 sull' auto e 1 a terra)
2 aerei aperti unifilari sostenuti da antenna acciaio
Presa di terra 2 reti bronzo fosforoso

Posto RI 3 autocarrato (1933)


Posto RI 3 su autocarro (1933)

Posto RI 3 autocarrato (1933)




Posto RI 3 Stazione REI (1933)




Posto RI 3 Stazione REI (1933)





CARRI RADIO





Autocarica accumulatori A.C. (1932)

automezzo speciale per la carica Accumulatori
Gr. Elettrogeno, batteria Accumulatori Ferro Nichel
Distillatori e Preparaz Elettroliti
assegnato ai Btg RT
del C/do Supremo e C/di di Armata

Autofficina A.O. (1932)

Autofficina (1932)
automezzo speciale con attrezz e mat.li
per riparazione campale  RT alim Dinamo e/o
Gen elettr esterni assegnata
 ai Btg.RT C/do Supremo, C/di d'Armata,
 Cp RT C/di CA, Sezioni RT Div. Celeri


Automisure A.M. (1932)

Carro Radio REI su autocarro SPA 38

Carro Radio REI su autocarro SPA 38 


Carro Radio REI su autocarro SPA 38
(Collezione Gen. Cremona)


Carro Radio REI su autocarro SPA 38
interno la plancia radio


Carro Radio REI su autocarro
SPA 38 Alternatore Trifase su trasmissione



Apparato Radio REI su autocarro SPA Dovunque 35


Carro Radio e Rimorchio Centro radio REI
su autocarro SPA
Dovunque 35


Centrale Militare Telegrafonica su carro rimorchio


Lancia 3RO a dx e Trattore TL37 con rirchio Viberti a sx


Mototriciclo Guzzi Radio stazione RT R2 dettaglio

Mototriciclo Guzzi in 4 versioni,
tra le quali anche Radio stazione RT R2 

Operl Blitz Regia Aeronautica
colore Grigio Luftwaffe 1944


Stazione Radio RT
 su camion Fiat 626 REI


 poi
su camion Fiat 639 REI







Aggiornamento in data il 29/01/2017 by da IZ2TQY

Archivio Fotografico: IW2NTC - IZ2TQY


ANGET SEZIONE DI MILANO - MILANO, VIA VINCENZO MONTI N. 59 - CASERMA 24 MAGGIO

info@angetmi.it