ANGET
Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori - Sezione di Milano
L'ANGET in prima fila nel garantire la maglia radio in 2 metri in occasione della Competizione Internazionale di Pattuglie "Lombardia 2006" - Trofeo "Ministro della Difesa"
29/05/2006
Dopo la bella esperienza di Mediglia avuta a fine marzo 2006, a seguito di ulteriori contatti presi con il Ten. Montali, e del nostro nuovo socio il Cap. Tedoldi, abbiamo deciso di renderci ulteriormente disponibili all'organizzazione della maglia radio in 2 metri, a 146 MHz per la competizione "Lombardia 2006".
Il tutto si è svolto nei giorni 26, 27, 28 maggio 2006 a cura della Circoscrizione "Lombardia" dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia a Luino (VA).
Alla "Lombardia 2006", -competizione più importante d'Italia- hanno partecipato ben 71 squadre provenienti da 13 nazioni diverse (Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Lettonia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Svizzera, Ucraina, Italia) appartenenti a reparti in servizio attivo ed in riserva e ad accademie e scuole militari.
La manifestazione si è svolta regolarmente con un clima ideale sia per la gara in sé che per tutte le manifestazioni di contorno. Il percorso ha avuto uno svolgimento complessivo di circa 20 km con un dislivello di oltre 1000 metri con partenza all'una di notte del sabato, per terminare dopo circa 18 ore, alle ore 19.30 circa.
Per tutti quindi una notte completamente insonne, prima per i preparativi, poi per gestire il tutto, ma con tanta voglia di fare e collaborare, in uno spirito più che cordiale.
Il tracciato prevedeva, prove e ambientazione tattica riferite ad uno scenario internazionale di attualità, quale la minaccia di carattere nucleare. Tra le prove, si aveva l'attraversamento con gommoni del lago Maggiore con sbarco in acqua, peso dello zaino minimo 10 Kg!, imboscata, CAS, corda doppia con risalita della diga, tiro, osservazione e protezione. Il tutto ben distribuito in più tappe.
Vincitore assoluto UNUCI Schio A che ha vinto anche la classifica per la categoria dei reparti in riserva italiani, al secondo posto il 7 Inspektion Infanterie Schule (D) che ha vinto anche la classifica per la categoria delle scuole militari, al terzo la Polizia Cantonale Ticino Raid Team (CH) che ha vinto anche la classifica per la prova di tiro e quella per la categoria in servizio attivo stranieri. Per i reparti in servizio attivo italiani ha vinto il 1° Reggimento Artiglieria Terrestre e per i reparti in riserva stranieri il VBK 65 Oberbayern.
Noi dell'ANGET, ovviamente siamo stati chiamati in causa per garantire le comunicazioni di emergenza, in supporto delle comunicazioni a 43 MHz fatte dalla Protezione Civile Locale, ed infatti (diciamolo con un pò di orgoglio) non vi sono stati grossi problemi, pur considerando che la base radio era posizionata all'Albergo Diana, sopra Maccagno, e che la distanza con la partenza ed il Comando di Luino erano comunque notevoli.
A cura di chi vi sta scrivendo, è stata approntata la stazione base composta da: alimentatore 13,8V e 25 Ah (in esubero, ma essendo uno switching.... è più piccolo di un normale alimentatore da 10 A allo stato solido!!), batteria tampone da 12 Ah (non si sa mai, ma in caso di assenza rete, le comunicazioni in questo caso erano indispensabili) apparato veicolare bibanda Kenwood V7, antenna TranMax UVS200 (alta circa 2,7 metri anch'essa bibanda avente un guadagno 6/8 dBd) posta su bastone da quattro metri, ancorato alla ringhiera del balcone esterno dell'Albergo, cavo di collegamento: circa 12 metri di RG 213U.
Ecco, la stazione base, era già operativa dopo circa 20 minuti, subito sono state effettuate le prove di sintonia con gli altri apparati, ma principalmente con il Comando Luino e la postazione di partenza, denominata ALFA, ove erano dislocati Luigi e Lorenzo.
Alla stazione base era presente chi vi sta scrivendo, le altre stazioni portatili, dislocate nelle varie tappe/prova erano: Luigi IW2ODY, Giancarlo IK2GGP e Lorenzo IZ2KPH (con la sua nuova radio, una fiammante Kenwood THF7), nonché altri Ufficiali U.N.U.C.I. muniti di apparato portatile.
La stazione installata alla partenza, a cura di Luigi IW2ODY, era composta da un portatilino con i suoi 5W, ed una antenna bibanda identica alla mia, installata a 5 metri dal suolo.... i segnali che provenivano dalla sua postazione erano ottimi, oltre il 9+40! In portatile, col gommino i segnali erano infatti deboli, ed in alcuni casi non ottimi.
Qui apro una parentesi con una considerazione: più che mai come in questo caso, ove non si ha il supporto certo dei telefonini, a causa del roaming e della scarsità dei segnali, le nostre radio erano indispensabili. L'esperienza dei radioamatori in caso di calamità naturale, è nota a tutti, anche se poco valutata e non ricordata dall'opinione pubblica che praticamente non ci considera. Si pensi solo a qualche anno fa quando il Pirellone a Milano fu colpito dal piccolo aereo: per circa 45 minuti la rete telefonica mobile e fissa si è come paralizzata. Funzionava solo ed esclusivamente la rete radio, e questo deve farci capire come in caso di emergenza sia fondamentale poter contare su di noi radioamatori, i nostri ponti ripetitori ed il nostro altruismo.
Durante la competizione il compito delle varie stazioni portatili era quello di comunicare varie informazioni di servizio o di emergenza, come nel caso dei quattro feriti lievi. Coordinare quindi gli eventuali soccorsi.
Il maggior lavoro radio è stato svolto da Luigi e Lorenzo, che si sono veramente prodigati per comunicare alla stazione base molte informazioni, comportando molti spostamenti da una parte all'altra.
Tutto si è comunque svolto con tranquillità e senza intoppi, ora ci aspetta l'assistenza radio a Tirano, per conto dei nostri vicini di "appartamento", gli Artiglieri.... sarà sicuramente entusiasmante.
Nella giornata di domenica, abbiamo sfilato per le vie del paese in marcia, tutti in fila.... riemergevano momenti passati della gioventù quando in servizio, non passava giorno che non si compivano marce o altri atti militari..... quindi molti ricordi ed una grande emozione quando il pubblico applaudiva tutti noi militari sfilare uno dopo l'altro.
Ma ecco alcune foto:
il panorama dalla
postazione di Giancarlo, IK2GGP
la diga del lago Delio, ove verrà effettuata la prova di risalita con la corda doppia
postazione base, l'antenna installata, che ha permesso la riuscita dei QSO
vista su Locarno al tramonto
..... Locarno di notte e all'alba
..... prova di risalita "Corda Doppia"
....... sempre la bella Locarno, in diverse ore della giornata.....
passaggio delle pattuglie sotto alla postazione base
Postazione ALFA, Lorenzo e Luigi (IZ2KPH e IW2ODY)
...... foto ricordo con la pattuglia svizzera
postazione base,
l'operatore della protezione civile, frequenza 43MHz,
sotto, alla postazione VHF, il Cap. Tedoldi ed Andrea IW2NTF
.... a Luino...... la sera, terminata la prova.....
..... la mattina della domenica, a Luino.....
....... quasi pronti per la cerimonia, riunione in piazza della stazione
.... ecco Giancarlo, Luigi e Lorenzo
..... foto del gruppo ANGET: CHEES! alla cerimonia
...... ecco le foto della cerimonia.....
....... nel ritorno, breve visita con Giancarlo al museo dei trasporti di Castelletto Ticino
..... a sinistra il famoso motorino "RUMI", a destra una sminatrice
Archivio Fotografico:
- IW2NTF
- Lorenzo Biglio
-
ANGET SEZIONE DI MILANO - MILANO, VIA VINCENZO MONTI N. 59 - CASERMA 24 MAGGIO