Ancora una volta l'ANGET in prima linea
nel garantire comunicazioni radio affidabili con l'UNUCI

01/04/2006

La richiesta di prestare il nostro servizio radio nel garantire delle valide ed affidabili comunicazione ci è giunta un paio di settimane prima, ma da subito l'ormai collaudato gruppo radio si è attivato contattando i responsabili dell'UNUCI per capire il tipo di servizio necessario.

La competizione tra squadre era organizzata dall'UNUCI, Ufficiali in Congedo, ed ha previsto varie prove, che le quindici squadre partecipanti hanno dovuto superare, tra le quali orientamento, fondamentale per raggiungere le varie tappe, prove di accertamento, prove di tiro, con la carrucola, ecc....

A tali prove tenutesi nel comune di Mediglia, hanno anche partecipato un Tenente ed un Maresciallo in servizio presso il 1^ RGT Trasmissioni di Milano, meritandosi un bel settimo posto.

Noi dell'ANGET, ovviamente siamo stati chiamati in causa per garantire le comunicazioni, ed infatti (diciamolo con un pò di orgoglio) non vi sono stati problemi.

A cura di chi vi sta scrivendo, è stata approntata una stazione base composta da: Alimentatore 13,8V e 25 Ah (in esubero, ma essendo uno switching.... è più piccolo di un normale alimentatore da 10 A allo stato solido!!) apparato veicolare bibanda Kenwood V7, antenna TranMax UVS200 (alta circa 2,7 metri anch'essa bibanda avente un guadagno 6/8 dBd) posta su bastone da tre metri, ancorato ad un treppiede in origine usato per le macchine fotografiche, cavo di collegamento un robusto RG 213U.... meglio di un qualsiasi normalissimo RG58.

Ecco, la stazione base, era già operativa dopo circa 15 minuti, subito sono state effettuate le prove di sintonia con gli altri apparati.

Alla stazione base era presente chi vi sta scrivendo, le altre stazioni portatili, dislocate nelle varie tappe/prova erano: Luigi IW2ODY, Giancarlo IK2GGP e Lorenzo, IZ2... il nominativo è in arrivo, ma è già patentato.

Tutte le stazioni portatili erano dotate di portatilino, chi monobanda, chi bibanda, le comunicazioni le si sono tenute in VHF, frequenza che permette discrete comunicazioni a medio raggio, anche in assenza di visibilità ottica tra le antenne.

La competizione ha avuto inizio alle ore 8.15 del mattino, prima però l'alzabandiera, che ha visto tutti i partecipanti e gli organizzatori, intenti in questo momento sempre solenne e pieno di ricordi e significato.

Durante la competizione il compito delle varie stazioni portatili era quello di comunicare arrivo e passaggio delle varie pattuglie alla stazione base, così da poter informare il comando tappa, ed avere la situazione precisa dei concorrenti, se erano ancora in gara o no!

Terminata la competizione, erano circa le ore tredici, siamo andati a pranzare in un'ottima trattoria, e con un costo modico di una decina di euro abbiamo mangiato dal primo sino al dolce.

Ma ecco alcune foto:

L'Alzabandiera

 


Giancarlo, Luigi, Lorenzo, le stazioni portatili

 


Alcuni momenti al comando tappa

 


La stazione base


Alcuni momenti della gara


La bellissima attestazione di partecipazione ricevuta da tutti noi Angetini

Archivio Fotografico:
- IW2NTF
- UNUCI

 

ANGET SEZIONE DI MILANO - MILANO, VIA VINCENZO MONTI N. 59 - CASERMA 24 MAGGIO

info@angetmi.it