70° Anniversario di ASSOARMA 31-10-2004
15/11/04
La festa delle Associazioni d'Arma tenutasi il giorno 31 ottobre dell'anno scorso, è fortemente stata voluta ed organizzata da tutte le associazioni presenti presso la Caserma XXIV Maggio, per cercare di coinvolgere anche la cittadinanza, che magari non bene conosce le usanze più comuni all'Esercito, come un Alzabandiera o altre piccole attività delle associazioni presenti.
La giornata è iniziata per gli organizzatori presto, infatti già alle otto del mattino vi era chi preparava, ed allestiva, chi correva qua e la, per cercare di arrivare in tempo, e che tutto fosse logisticamente pronto.
Alle 9.45 uno dei momenti più intensi della giornata: Alzabandiera e deposizione della corona alla Lapide dei Caduti, e successiva celebrazione della Santa Messa, ufficiata dal Cappellano Militare.
Contemporaneamente a questo momento solenne, c'è stata l'apertura di alcune mostre e degli stand, presente ovviamente l'ANGET con alcune apparecchiature di trasmissione e ricezione d'epoca.
Attraverso l'interessamento del nostro Presidente, e la disponibilità del Ten. Col. Alfonso MIRO, come A.N.G.E.T. siamo riusciti a far giungere in caserma un "VM 90 RADIO" in uso al Primo Reggimento Trasmissioni presso la Caserma S. Barbara.
Tale veicolo, monta un bellissimo apparato RH-5/478, avente copertura da 2 a 29.9 MHz, emissione in CW, AM e digitale FSK ad una velocità di 2.400 Bps, ed una emissione di ben 400 W, non poco per un apparato veicolare.
All'iniziativa di Assoarma e di tutte le Associazioni, hanno partecipato anche due personalità di spicco della politica locale: il Vice Presidente del Consiglio Regionale Dott. Pier Gianni Prosperini e la Dott.ssa Carla De Albertis, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Milano. Presenti anche nella giornata alcune autorità militari, tra cui il Comandante R.F.C. Lombardia Brig. Gen. Roberto Baracchini Caputi.
Terminata la funzione, il Dott. Prosperini e la Dott. De Albertis hanno preso la parola, ed hanno ringraziato le varie Associazioni tutte e l'Esercito per il lavoro che costantemente ogni giorno viene fatto per onorare la Nostra Patria.
Nella giornata, il Dott. Prosperini e la Dott. De Albertis, hanno anche avuto modo di poter osservare il nostro banchetto di esposizione, e fare una visita (siamo stati praticamente gli unici) all'interno della nostro piccolo locale ove ha sede la nostra Associazione. Qui, il Presidente e tutti noi soci abbiamo raccontato in breve (circa quindici minuti) chi siamo noi "Trasmettitori", quale è il nostro compito nell'Esercito, e quali sono le prospettive per la nostra piccola Associazione.
La giornata è continuata poi con il rancio, servito e preparato egregiamente dagli Alpini, che hanno avuto modo di dimostrare ancora una volta quanto siano capaci in breve tempo di preparare una pasto caldo (polenta e salamella) in poche ore.
Nel pomeriggio c'è stata l'opportunità di poter ascoltare alcune canzoni d'altri tempi maestralmente eseguite dal coro degli Alpini, terminata l'esecuzione ha preso la parola il Gen. CAPUTI ringraziando le associazioni per il lavoro svolto, e dare l'appuntamento al prossimo anno.
Sicuramente una esperienza da ripetere anche l'anno prossimo, magari anticipando la programmazione dell'evento, in modo da incrementarne la visibilità e renderlo sempre più interessante e pieno di iniziative.
Ma ecco ovviamente un bel pò di foto di questa bella giornata.
ANGET SEZIONE DI MILANO - MILANO, VIA VINCENZO MONTI N. 59 - CASERMA 24 MAGGIO