ANGET
Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori - Sezione di Milano
Viscontea 2005,
competizione tra pattuglie militari Internazionali
30/05/05
Anche quest'anno si è tenuta la competizione "Viscontea", organizzata dall'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia, questa, è stata la 20^ edizione, alla quale hanno partecipato ben 25 pattuglie, molte italiane, ma anche francesi, tedesche, inglesi, spagnole, croate..... insomma, quasi una sorta di "rimpatriata", per chi non è più in servizio effettivo.
Noi dell'ANGET, siamo stati chiamati dai vicini di associazione.... gli Artiglieri, nella persona del 1^ Cap. Ercole Pirani, il quale ci ha richiesto il servizio di supporto radio alla competizione...... ovviamente, essendo tutti radioamatori, non potevamo dire di no.
Il tempo per predisporre tutte le nostre radio c'è stato, abbiamo rimesso in pista come riserva gli FT 23 della sezione, caricato le batterie, predisposto le antenne, eccetera eccetera.......
La settimana prima abbiamo prenotato l'albergo...... organizzato le ultime cose, rivisto gli ultimi dettagli, e venerdì 20 maggio, di primissimo pomeriggio abbiamo puntato i fari delle macchine verso il comasco, e precisamente Valbrona.
Lo scopo di tale competizione militare, è di misurare il grado di addestramento fisico e tecnico dei reparti in servizio attivo ed in riserva.La gara ha visto coinvolte nell'organizzazione vari enti e associazioni: Comune di Valbrona; Regione Lombardia; Provincia di Como; Associazione Nazionale Alpini di Como; Bersaglieri di Oggiono; Club Alpino Italiano di Asso; Comunità Montana del Triangolo Lariano, Croce Rossa Italiana della sezione di Asso; Associazione Nazionale del Fante della sezione di Milano; Gruppo Sommozzatori di Verbania; Corpo Volontari Soccorso.
La competizione si è svolta in territorio montano con dislivelli totali di circa mille metri e un percorso complessivo di venticinque chilometri su terreno accidentato. Attrezzature particolari - laddove siano necessarie - sono state fornite dall'organizzazione.
I concorrenti, suddivisi per squadre di tre elementi, hanno affrontato prove tipiche della manovra di una pattuglia di ricognizione e combattimento in terreno ostile e possono includere: infiltrazione ed esfiltrazione; superamento di ostacoli naturali e artificiali; attacco e distruzione di obiettivi nemici in territorio urbano; tiro con carabina; lancio di granate inerti; quiz tecnici di riconoscimento; topografia; primo soccorso; attraversamento di corso d'acqua.
Lo scopo della partecipazione di noi dell'ANGET, come accennato sopra, è stato il supporto radio, che garantiva i collegamenti tra le principali postazioni oggetto di prova; dato che i concorrenti erano senza telefonino, gps od altro, l'unico modo per garantire una presenza di sicurezza in caso di emergenza era la nostra nelle varie postazioni. I telefonini, per loro oltre che ad essere vietati, non prendono in molti punti, mentre le nostre radio, se opportunamente distribuite e funzionanti, permettono una copertura totale.
Chi vi sta scrivendo, è chi ha fatto la scarpinata maggiore, in quanto per varie vicissitudini, non si è trovato il sentiero giusto al primo colpo, e di fatto ha fatto un pò di percorso in più... ma non è un problema.
Alla postazione base, situata presso il Comando Tappa, era presente il Ns. Presidente il Magg. Ernesto COLOMBO, il quale utilizzava un FT 212 RH, collegato ad una antenna in fibra alta cm. 180, posta a circa 2 mt. dal suolo su un apposito sostegno... e 5 W in antenna. L'alimentazione di tale apparato, era garantita da un'opportuna batteria al piombo/gel che ha permesso l'utilizzo durante tutta la competizione ed anche il giorno prima della stessa, senza problemi od interruzioni del servizio. L'antenna ad essa collegata, avendo un discreto guadagno, ha permesso la copertura con tutte le stazioni (in totale le postazioni da noi gestite erano 4 + la base).
Alla postazione n. 1 era presente Luigi, tale postazione è stata definita "nautica", in quanto era prevista una prova di attraversamento lago con canoa. Luigi, con la sua radio, un IC 2E, ed i suoi 5W in uscita, collegati ad una antenna 5/8 d'onda su base magnetica posizionata sulla sua vettura, ha potuto effettuare tutti i collegamenti con la base e le altre stazioni.
Alla postazione n. 2 c'era Giancarlo, in questa postazione, molto lontana dalla base, circa 7/8 km ed a due vallate di distanza, è stata montata una antenna bibanda alta circa 2,5 metri, posata su un palo alto circa 2/3 metri. Tale postazione è stata definita "poligono" per la presenza della prova al poligono di tiro.
Alla postazione n. 3 era presente Lorenzo, il quale utilizzava un bellissimo apparato bibanda della Standard, il C 520, fratellino del mitico C 528. Per rendere meglio performante l'apparato è stata utilizzata una antenna stilo da 1/4 d'onda.... meglio del classico gommino da 15 cm. Tale postazione è stata definita "Consiglieri" data la presenza dell'omonimo rifugio.
Alla postazione n. 4 infine, c'era chi vi sta cercando di descrivere quanto è più o meno accaduto in queste due giornate. Io avevo a disposizione il mio inseparabile TH F7 con antennina da 1/4 d'onda, che come per la postazione n. 3 non sarà il massimo della vita, ma sicuramente è più performante del classico gommino. La postazione, che in origine doveva essere posizionata sulla "Colletta dei Corni", ha pertanto preso questo nome, come postazione "corni" o "portatile corni" ..... è rimasta tuttavia con tale nome pur con essendo modificata la locazione presso la "1^ Alpe Grasso".
Successivamente a tali postazioni, ne sono state coperte altre due, a seguito di esaurimento delle prove nelle prime postazioni.
Le frequenze utilizzate per tale assistenza radio, sono state le VHF, frequenze che permettono una buona propagazione del segnale anche in condizione di non vista ottica tra i punti, e permettono a tutte le radio anche non moderne di poter operare con tranquillità.
Durante tutta la durata dell'esercitazione, fortunatamente, non abbiamo avuto problemi radio, tutti i QSO (per noi radioamatori significa collegamento) sono andati a buon fine, senza problemi, le batterie di tutti gli apparati hanno fortunatamente tenuto, e non si sono creati disguidi o problemi per lo svolgimento della competizione.
Quello che per le prossime volte dovremmo migliorare a mio avviso è comunque la qualità delle antenne, che pur permettendoci tutti i collegamenti al 100% sono a mio avviso migliorabili, ovviamente mediante l'installazione di una antenna normalissima per stazione fissa, alta anche solo 2 metri, ma che permette alle radio una maggior ricezione e trasmissione..... meglio un'antenna che ha un guadagno di 3-4 decibel di una con 0 dB di guadagno! E' tutto da vedersi ancora, l'entusiasmo di tutti noi Angetini è stato tanto, e tale esercitazione è stata un momento per riavvicinarci alla nostra vita ormai passata....... di quando alla Cecchignola imparavamo ad usare le radio.......
Ma vediamo ora un pò di belle immagini della competizione..... che sicuramente è da ripetere il prossimo anno......
Un giro per Valbrona.......
Chiesa Parrocchiale e Municipio.....
...... la zona del Comando Tappa
..... il Primo Capitano Ercole Pirani intervistato dalla TV
Soci dell'Anget intenti a predisporre il piano trasmissioni per il giorno seguente
Il Maggiore Colombo -IW2NTC- (a sin.) intento a dare
disposizioni a noi trasmettitori,
uno di questi è Luigi IW2ODY
L'Albergo che ci ha ospitato..... Fonte Gajum..... mentre i "commilitoni" Ernesto, Luigi e Lorenzo scaricano il bagaglio
Il paesaggio presente presso Gajum (Giancarlo IK2GPP) prende acqua dalla fonte....
L'allestimento brande presso il Comando Tappa
La presentazione della "Viscontea 2005" presso la Sala Consigliare del Municipio di Valbrona
.. Prim'Alpe..... ed il fontanone.....
..... in giro per i boschi..... una lunga salita per trovare "Colletta dei Corni"
..... una sorgente..... ed una Madonnina....
...... strada errata, si riscende alla prim'Alpe !
.... Prim'Alpe
...... al lavoro per i collegamenti radio, la conta dei punti, e la verifica delle Pattuglie
.... la nostra postazione operativa "CORNI"....... acqua, cartina, radio, ecc.......
ANGET SEZIONE DI MILANO - MILANO, VIA VINCENZO MONTI N. 59 - CASERMA 24 MAGGIO