Da: "Umberto Molteni" <umberto.molteni@virgilio.it>

La neonata IZ2MIL

L'idea di una stazione radioamatoriale militare nacque verso i primi mesi del 2001 e fu fortemente voluta dal Presidente dell'ANGET della sezione di Milano, Romano Bordieri e dal Comandante del III° BattaglioneTrasmissioni "Spluga", Ten. Col. Alfonso Miro.

Ecco alcuni passi tratti dal "Notiziario della Sezione ANGET di Milano", n° 1 di gennaio/marzo 2003.

"Dopo aver ottenuto il "nulla osta" dell'Autorità Militare ed avere presentata la richiesta al Ministero delle Comunicazioni, il I° Rgt. Trasmissioni, con sede in Milano nella Caserma S. Barbara, il 10 novembre 2002 ottenne la licenza, di 3a Classe n° 05992, per l'impianto ed operare una stazione di radioamatore, ottenendo l'ambito nominativo IZ2MIL."

Il richiedente dovette superare qualche difficoltà burocratica per ottenere il suffisso MIL, poiché nella serie IZ2 si era ancora alle prime lettere dell'alfabeto. A mio parere, il suffisso MIL dovrebbe essere assegnato ad eventuali altre stazioni radioamatoriali militari.

"Il giorno 17 gennaio 2003, alle ore 12:00 (locali) l'operatore Pino (Giuseppe Massignan IK2HEW ha ottenuto il primo collegamento radio, sulla frequenza di 14.270 kHz in USB, con KA4KSB da Newbern, North Carolina, USA."

Federico dell'Orto, I2SH era il principale ed instancabile operatore di questa nuova e prestigiosa stazione, dove ogni martedì e giovedì mattina era solito attivarla. Giovedì, 10 aprile scorso, dopo aver come sempre operato con il suo solito zelo ed entusiasmo durante tutta la mattinata, rientrato a casa, poco dopo si sentì mancare il respiro ed in pochi minuti lasciò questa vita terrena. Oggi sentiamo la sua mancanza e forse, la sua gentil consorte, signora Nicole, tenterà di prendere la patente di radio operatrice e forse anche ereditare il suo stesso nominativo.

Purtroppo, gli operatori iscritti all'ANGET ed accreditati in questa stazione sono davvero pochissimi. In futuro si potranno sentire I2LIK, Col. Antonello Liguori, I2IH, Maurizio Ghezzi di Milano, I2UIC, Igino Commisso di Cesano Boscone (Mi), ed anche lo scrivente I2MS di Como e si spera che altri si facciano vivi onde tenerla attiva.

"Fra gli scopi di questa stazione radio - prosegue il bollettino - vi è quello di effettuare collegamenti con aliquote del Reparto impegnati fuori area, senza ausilio di apparecchiature satellitari; l'impiego a favore del servizio di Protezione Civile ed una rete radioamatoriale ANGET."

"La decisione di questo passo oltre che per la possibilità di collaborazione Civile-Militare con il personale del Reparto nasce dal comune interesse per la radio, intesa ancora come mezzo di sperimentazione, anche se oggigiorno sono sempre più poche le persone che si soffermano a pensare all'onda radio, come a qualcosa di magico, che dà la possibilità di incontro o aiuto fra persone lontane, annullando la distanza fisica, così come riportato nel motto della Scuola Trasmissioni "spatia devinco, disiuncta coniungo"."

La vecchia stazione I1MIL della Scuola Trasmissioni a Cecchignola, Roma, rimase inattiva per quasi due decenni e decaduto il nominativo perché non più rinnovato. Ecco cosa mi scrive il Ten Col. Lamberto Baldacchini, I0BLC di Roma:

"Solo agli inizi degli anni Ottanta fu resa operativa da alcuni Ufficiali in possesso di licenza OM che constatarono il cambio di I1MIL, nominativo non rinnovato, con IK0MIL. In questo periodo ci fu una grande ripresa del radiantismo nella Scuola che si interruppe per l'assegnazione di costoro ad altra sede di impiego."

"Poco conclusero altri che subentrarono nella responsabilità dell'impianto che fu anche danneggiato da una scarica atmosferica. Nel '94 fui invitato a costituire una nuova installazione che conduco secondo le finalità addestrative dell'Istituto ove la IK0MIL è inserita organicamente ed impiegata come ausilio didattico."

"Per una lunga serie di ragioni sono state operate scelte tecniche e modalità di funzionamento, tali da soddisfare molteplici esigenze di rilievo, legate alla atipicità di questa installazione amatoriale all'interno del primo ente di formazione tecnico-professionale delle Trasmissioni. Per questa attività mi avvalgo anche dell'amicizia e della collaborazione di un gruppo di OM romani, viterbesi, umbri e toscani, con i quali sviluppo attività tecniche e cordiali rapporti personali."

L'amico Lamberto I0BLC, si sta occupando a raccogliere tutte le possibili informazioni relative alla vita della I1MIL e poi stilare una memoria per le notazioni storiche dell'Istituto.

Ritornando alla stazione IZ2MIL, questa, a differenza della IK0MIL, ha la peculiarità di essere gestita in collaborazione tra personale militare in servizio e personale in congedo facente capo all'ANGET.

"Assieme, le due componenti, militare e civile - conclude il suddetto bollettino - ben lontane dalla nostalgia del passato, intendono attuare una collaborazione nel campo in cui è possibile concorrere al bene della collettività, non necessariamente solo in occasione di calamità, ma anche ad esempio nell'ambito del benessere del personale, con una attività di tempo libero che può essere stimolante."

Le trasmissioni della IZ2MIL sono momentaneamente sospese per esigenze del Reparto e saranno riprese dal prossimo 24 giugno nei soliti giorni di martedì e giovedì, dalle ore 90:00 alle ore 12:00 (locali).

Una speciale QSL della IZ2MIL servirà a confermare i collegamenti avvenuti.

La stazione ha a disposizione un cospicuo numero di apparecchiature radioamatoriali civili conservati in un apposito magazzino. Attualmente la stazione è così composta:

RTX in HF - Kenwood TS950 SDX

RTX in HF -Yaesu FT1000

Amplificatore lineare - Kenwood TL922

RTX in VHF e UHF - Kenwood 790 E (due unità)

Antenna HF - Rotativa Prodel log periodica 1.5 a 30 MHz

Antenna HF - Dipolo multibanda HBWD Barker Williamson Broadband Folded Dipol

1.5 a 30 MHz. Montata a V invertita.

Antenna VHF-UHF - Comet (due unità).

Microfoni di vario tipo fra i quali due Kenwood MD1CB-MIC BA

Presto sarà operativo anche un calcolatore che permetterà di gestire il Log ed operare anche con i vari modi digitali, tipo BPSK31, SSTV, RTTY ecc.

Coloro che desiderassero operare in questa stazione dovranno iscriversi all'ANGET e poi contattarmi.

Umberto Ferdinando Molteni I2MS

Cordiali 73 Umberto I2MS

 

Questo messaggio per comunicare la scomparsa di Federico Dell'Orto i2SH. Da poco ho appreso la triste notizia e subito la commozione e' stata grande. Non lo conoscevo da molto, ci davamo ancora del Lei e l'ultima volta che ci siamo incontrati era un martedi' sera alla Sezione ANGET di Milano. Chi era Federico? Forse per molti solo un vecchietto simpatico con le scarpe da tennis e i capelli bianchi arruffati, ma chi lo ha conosciuto non dimentichera' i grandi occhi marroni pieni di bonta' come solo quelli che hanno visto la guerra possono essere. Due occhi intelligenti da uomo, ma forse sarebbe meglio dire radioamatore, curioso esperto maestro quale e' stato per tanti neo OM milanesi. Ricordo che era membro del Ruolo d'Onore ARI, che era insegnante di telegrafia presso la Caserma XXV Maggio sede dell'Associazione Nazionale Genio e Trasmissioni, che ha voluto con forza forse l'unica stazione radiomatoriale civile in un luogo militare la IZ2MIL e . noi che lo conoscevano NON lo ricorderemo per tutte queste belle cose ma perche' ci manchera' il sincero amico quale e' sempre stato senza chiederti nulla in cambio. Ci siamo lasciti con la promessa che la prossima volta ci saremmo dati del tu . ciao Federico a nome mio grazie ! 73 es GL de ik2uiz TU SKee ------------------------------------------------------------------- Pericle Castiglioni - Via degli Alpini 12 21057 Olgiate Olona (Va) - ITALIA > http://www.qsl.net/ik2uiz/ <

 

ANGET SEZIONE DI MILANO - MILANO, VIA VINCENZO MONTI N. 59 - CASERMA 24 MAGGIO

info@angetmi.it