ANGET

Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori - Sezione di Milano


 MOSTRA 2019

  Dal Piccione alla @ Chiocciola e ..

Aggiornamento in data 11/01/2022  by IZ2TQY


Fonte : Varese News


Dal piccione alla @ chiocciola e..

Martedì 29 Ottobre : I piccioni viaggiatori liberati a Milano tornano a Magenta


Lancio di piccioni viaggiatori e ‘ponte luce’ tra Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia: la mostra “Dal piccione alla chiocciola @ e …”, organizzata da Associazione Consiglieri regionali e AICCRE a Palazzo Pirelli, vive oggi due “fuori programma” che simboleggiano il passato e il futuro della comunicazioni.   Dato il grande successo di pubblico di questi giorni, l’Associazione Consiglieri regionali della Lombardia ha deciso di affiancare alle visite guidate gratuite e ai convegni di approfondimento due diverse dimostrazioni.

Si è iniziato questa mattina con il lancio di dieci piccioni viaggiatori che da piazza Duca d’Aosta tornano a casa, nella colombaia di Magenta, affiliata alla Federazione Colombofila Italiana, l’associazione che riunisce gli allevatori italiani di colombi viaggiatori da competizione. I piccioni sono campioni di gara e da Palazzo Pirelli sono arrivati a Magenta in circa 25 minuti in quanto, in condizioni meteo stabili, viaggiano alla velocità media di 80 km orari. Ad ogni piccione, alla nascita, è stato infilato intorno alla zampa un anellino con un microchip per misurare gli arrivi grazie alle pedane elettroniche posizionate all’ingresso delle colombaie.

piccioni viaggiatori regione lombardiaClick sulla foto per vedere il video  
https://youtu.be/fKEHsdmQifA

Gli animali sono tornati a casa, nella colombaia di Magenta, percorrendo 35 km in poco meno di 20minuti. Sono, infatti, partiti alle 12.55 e arrivati alle 13.14 viaggiando a poco più di 80 km/h.

Nel corso del convegno ‘Comunicazioni strategiche’, in programma in serata (dalle ore 17) è stato inoltre realizzato un ‘ponte di luce’ tramite led tra i due palazzi istituzionali: Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli. Alle 18 il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana ha inviato da Palazzo Lombardia un saluto istituzionale ascoltato in tempo reale dai convenuti presenti al Belvedere Jannacci. Da qui è stato possibile osservare ad occhio nudo il punto luminoso grazie al quale e' avvenuta la trasmissione. Il ‘ponte luce’ è stato attivato da Alessandro Pasquali, giovane inventore che conduce esperimenti in questo campo da oltre 10 anni. Si è  trattato della prima trasmissione vocale di un messaggio tra due sedi istituzionali tramite luce diffusa, un esperimento inedito volto a dimostrare in modo concreto il futuro delle telecomunicazioni wireless basate su raggi di luce.

La mostra sui mezzi di comunicazione “Dal piccione alla chiocciola @ e …” resterà aperta fino a giovedì 31 ottobre al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli (10-19, lun-ven, ingresso libero su prenotazione al link https://bit.ly/2o1la76 ).
www.lombardiaquotidiano.com       Mostra al Belvededere del Grattacielo Pirelli
                                    "Dal Piccione alla @ chiocciola e ..."
 ....  Estratto :....

Dal piccione alla @ chiocciola e…”   click sul Titolo

Dal 22 al 31 ottobre il Belvedere di Palazzo Pirelli ospiterà “Dal piccione alla @ chiocciola e … “, la
mostra che racconta la storia dei mezzi di comunicazione e gli effetti sulla società. Gli oggetti esposti narrano storie del passato, a partire dall’impiego dei piccioni viaggiatori nella prima guerra mondiale fino al digitale dei nostri giorni,  con uno sguardo rivolto al futuro. Si tratta di un percorso espositivo volto a far riflettere i visitatori, attraverso gli oggetti e le storie che rappresentano, sui profondi cambiamenti della società riconducibili alle diverse forme di comunicazione e alle straordinarie invenzioni tecnologiche.

Partner dell' evento  L’esposizione è promossa AICCRE Lombardia e dall’associazione Consiglieri della Regione Lombardia in collaborazione con Poste Italiane, Primo Reggimento Trasmissioni dell’Esercito, Museo dei Tasso e della storia postale di Camerata Cornello, Museo Storico del MISE, Museo della macchina da scrivere di Milano, Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio, associazione Italiana per la Radio d'Epoca, Gruppo Meucci di Treviglio e con  la Sezione di Milano dell' Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia.

Oggetti in mostra  Tra gli oggetti esposti ci saranno la macchina ENIGMA, usata nella seconda guerra mondiale per cifrare e decifrare i messaggi, il microfono di Guglielmo Marconi con cui realizzò la prima comunicazione wireless, alcuni telefoni, tra i quali il ‘Ragno’ del 1892 utilizzato in Vaticano, il telefono di Stanlio e Ollio e quello del Commissario Maigret. In esposizione, oltre ai cimeli storici, anche la nuova frontiera della comunicazione, il LASERLINK, la macchina per collegamenti basati su sistemi laser che si propone come una ‘fibra ottica virtuale in aria’.

Inaugurazione e visita guidata La mostra, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18.30 fino al 31 ottobre, verrà inaugurata martedì 22 ottobre alle 13. Per informazioni o per prenotazioni di gruppi italiani e stranieri basta telefonare al numero 02.67482710 dalle 9 alle 12.

Lunedì 21 ottobre, dalle 10 alle 17, è prevista l’anteprima per la stampa.  

Chi è interessato dovrà prenotare entro domenica 20 scrivendo a : ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it(link sends e-mail)

Convegni

Nell’ambito della mostra sono previsti convegni di approfondimento in programma al Belvedere dalle 17 alle 18.30:

Giovedì 24 Ottobre
“Evoluzione dei servizi postali”

Intervengono:

Simona Bertagna - esperta di comunicazione cross-mediale

Sandra Lizzi -  esperta comunicazione digitale

Andrea Locatelli - Sindaco Camerata Cornello (BG)

Martedì 29 Ottobre 
“Comunicazioni Strategiche”

Intervengono:

Andrew Spannaus – stampa estera esperto rapporti strategici mondiali

Colonnello Michele Mastronardi  -  Comandante 1° reggimento Trasmettitori

Alessandro Pasquali – esperto di comunicazione wireless e ottica

Gianandrea Gaiani – direttore della rivista ‘Analisi difesa’

Mercoledì 30 Ottobre
“Women Go Digital”

Intervengono :

Laura Caradonna Presidente Consulta interassociativa femminile Milano

Diana De Marchi – presidente commissione Pari Opportunità Comune di Milano

Costantino Cipolla – Professore Sociologia Bologna

Guido Giraudo  - Docente IED

Maria Grazia Monegat  - Presidente ADGI Milano


La mostra sui mezzi di comunicazione “Dal piccione alla chiocciola @ e …” resterà aperta fino a giovedì 31 ottobre 2019  al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli (10-19, lun-ven, ingresso libero su prenotazione al link https://bit.ly/2o1la76 ).



ANGET SEZIONE DI MILANO - MILANO, VIA VINCENZO MONTI N. 59 - CASERMA 24 MAGGIO

info@angetmi.it