ANGET

Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori - Sezione di Milano



2 Giugno 2019
73° Anniversario
Buon Compleanno Repubblica Italiana !




Condivido volentieri con tutti il messaggio del mio commilitone, MK, per gli amici ex giovani del 78° e 79° AUC Trasmissioni che il giorno della Festa della Repubblica (**) allorchè fummo contemporaneamente impegnati nella Guardia di Onore al Quirinale e alla sfilata ai Fori Imperiali, garantendo sempre  la presenza della bandiera di onore della Scuola Trasmissioni per rendere glio onori al Presidente della Repubblica, ovunque richiesto. Ricordo anche allora una bella mattinata di sole e piuttosto calda per chi come noi sfilava indossando ancora la divisa invernale .... poi al rientro in caserma, cambio rapido in pantaloni e camicia estivi e alle 14 libera uscita per Roma, senza dimenticare l'altra compagnia di (Guardia e Scorta) che smontava alle 16 per il cambio della guardia ufficiale al Quirinale , ma ancora in divisa invernale, avvicendata dagli allievi dell'Accademio Militare di Modena già in alta uniforme estiva!
Si sa ... noblesse oblige ....

Auguri a tutti per la nostra Festa della Repubblica ! Onori a Lei ed al Suo Capo cui abbiamo volontariamente giurato fedeltà e rispetto.

e ... grazie da tutti noi a MK per aver formulato questa lettera !  Ciao e a presto

Pietro Negroni ten. (g) t ca, ex 78° AUC Trasmissioni


ecco la lettera .....


2 Giugno 2019
   Questa mattina, verso le dieci, ho preso la mia Bandiera per esporla sul balcone. E' una tradizione per il 2 Giugno ed il 25 Aprile.
  
   Davvero una bella mattinata di sole, finalmente, e piacevole la temperatura
   Mi sono guardato intorno ed ho notato che, per tutta la via e dovunque guardassi, la mia era l' unica Bandiera esposta e francamente sono rimasto un poco deluso e rattristato.
  
   Dopo mi sono guardato la Parata in Tv ed ho invidiato un poco il buon Faganello (Magg. Trasmissioni ca - BS) che, a quanto ho capito, era lì a sfilare (*) , a passo di marcia, come 44 anni fa (**). La mia testa si è riempita di ricordi, aneddoti e fesserie ormai " polverose ", ma sempre ricordi della mia vita. 

   Ho notato, con un certo disappunto, che la Parata era molto veloce, quasi affannosa, ma saranno stati i tempi della Tv o la spinta dei Bersaglieri, però hanno accelerato anche la marcia degli Alpini e questo mi pare un poco eccessivo, altro che " 33 " !!.
 ( NdR: provate ad accelerare la marcia della Legione il 14 Luglio a Parigi ed i " sapeurs " saprebbero come usare le loro asce )

   Poi ho sentito i telegiornali ed ho capito perchè non c' erano altre Bandiere sulla via !.
Mi è sembrato che alcuni non abbiano festeggiato la Repubblica e tutti quelli che vivono sotto l' ala saggia della nostra Costituzione. Ho ripensato al 4 Luglio negli USA con Bandiere ovunque e tutti a festeggiare, almeno quel giorno, il bello e la fierezza di essere Cittadini Statunitensi. Poi , il 5 si riprende a litigare, ma il 4 no, e che diamine !!.
  
  Ora smetto, garantisco di non voler sollevare discussioni o polemiche, è solo una riflessione di un vecchietto un po' rinco. Ma mi sono sentito piuttosto solo ripensando al mio Giuramento fatto sulla Costituzione.

  Perchè sarò anche rinco, ma le promesse bisogna mantenerle sempre.

  E poi la Nostra Bandiera Tricolore è così bella in un mattino di sole .... 


Mk


*    Nota : nei ranghi della Compagnia d'Onore delle Associazioni d'Arma
**  Nota : Il Capo dello Stato , Presidente della Repubblica l'On. Giovanni Leone ripristinò la sfilata del 2 giugno ai Fori Imperiali nel 1975, cui partecipammo come 1° Btg. Allievi con una Compagni d'onore del 78° e 79° Corso AUC della SCUT (Scuola delle Trasmissioni), Alfiere il Ten Faganello, C/te Cp Cap. Piretti, C/te Btg Ten Col Dell'Elce.


Aggiornamento by IZ2TQY - 02/06/2019



ANGET SEZIONE DI MILANO - MILANO, VIA VINCENZO MONTI N. 59 - CASERMA 24 MAGGIO

info@angetmi.it

ShinyStat